Pop-up
La storia del Museum für Gestaltung Zurigo è strettamente legata alla forma manifesto. Il museo raccoglie cartelloni fin dalla sua nascita e oggi possiede uno dei più importanti archivi del suo genere. La collezione conta manifesti politici, culturali e commerciali.
Nel 2025, il Museum für Gestaltung Zurigo celebra il suo 150° anniversario. Dalla sua fondazione il museo ha allestito più di mille mostre nelle sue varie sedi, promuovendo ciascuna di esse con un cartellone. Questi manifesti riflettono le tendenze grafiche del loro tempo e molti di essi sono diventati icone della storia del design. Ancora oggi, il museo assegna i propri mandati in base ai temi a designer affermati e a giovani emergenti, rinunciando a qualsiasi corporate design; artiste e artisti sono così liberi di esprimere il loro ingegno creativo.
La mostra presenta 48 manifesti in un dialogo visivo. Le due ali della mostra rappresentano assieme 150 anni di comunicazione visiva che hanno fatto la storia del Museum für Gestaltung Zurigo.