Il Museum für Gestaltung Zürich è il principale museo svizzero per il design e la comunicazione visiva. La sua collezione comprende oltre mezzo milione di oggetti della storia della grafica e del design ed è di importanza internazionale. Le mostre trattano temi attuali e di prospettiva di tutti i settori del design che caratterizzano la vita visiva quotidiana e presentano opere di importanti personalità del design.
Il museo stabilisce nuovi standard con mostre temporanee innovative, presentazioni di collezioni pluriennali e mostre itineranti di fama internazionale.
Il museo pone l'accento sull'educazione al design, sulla pratica espositiva partecipativa, sull'inclusione e sulla partecipazione culturale attraverso un'ampia gamma di attività educative. Come parte dell'Università delle Arti di Zurigo (ZHdK), il museo è attivamente coinvolto nella ricerca e nell'insegnamento e pubblica regolarmente le proprie pubblicazioni.
Il museo offre vari servizi per:
Il Museum für Gestaltung Zürich concepisce e realizza mostre temporanee monografiche e tematiche, presentazioni pluriennali di collezioni e mostre itineranti. Ogni anno, da sette a nove nuove esposizioni trattano temi di attualità in diverse aree del design.
Il Museum für Gestaltung Zürich è l'unica istituzione in Svizzera che dal 1875 raccoglie oggetti di design di uso quotidiano e artisticamente sofisticati. Nei suoi archivi conserva collezioni di importanza mondiale. Con oltre 580.000 oggetti fisici, ibridi e digitali, il museo ospita la più grande collezione di design della Svizzera, ricca di pietre miliari dello sviluppo estetico e tecnico.
Il Museum für Gestaltung Zürich si considera un luogo in cui il design non è solo conservato ed esposto, ma anche discusso e incoraggiato attivamente. I diversi programmi educativi forniscono approfondimenti sui temi del design, aprono approcci interdisciplinari e invitano i visitatori a sperimentare, a fare da sé e a contribuire a plasmare il museo.
Nel contesto della sua collezione e come parte delle sue mostre, il museo pubblica un gran numero di pubblicazioni che si concentrano su temi di ricerca attuali e discorsi sul design, nonché su opere di pionieri della teoria e della pratica. Un'attenzione particolare è rivolta anche al design dei manifesti delle mostre, che definiscono gli standard estetici e caratterizzano l'identità visiva del museo.
Il museo offre diversi servizi digitali e sperimenta costantemente nuove esperienze e tecnologie. L'obiettivo è quello di rendere accessibili e tangibili i contenuti curati e scientifici, anche indipendentemente dalla visita al museo.