Statuto, nome e scopo
Nome Gli Amici del Museum für Gestaltung Zürich sono un'associazione ai sensi dell'art. 60 e segg. ZGB con sede legale a Zurigo.
Scopo L'associazione ha lo scopo di promuovere il Museum für Gestaltung Zürich; non persegue scopi di lucro o di auto-aiuto.
Categorie di soci
Categorie di soci
Possono diventare soci le persone fisiche e giuridiche. Per le varie categorie di soci sono previsti contributi graduali. I soci mecenati, patrocinanti, onorari e i membri del consiglio di amministrazione sono esenti dall'obbligo di versare contributi.
Diritti dei soci
I soci che hanno compiuto 16 anni hanno diritto di voto e di essere eletti all'Assemblea generale. Hanno diritto all'ingresso gratuito a tutte le mostre e agli eventi del museo, ricevono sconti su prodotti selezionati nel negozio del museo e sono invitati agli eventi dei soci.
Doveri dei membri
I soci pagano una quota associativa annuale. La quota associativa è stabilita dall'Assemblea generale. Ulteriori obblighi sono regolati dal diritto associativo generale. In caso di dimissioni, deve essere versata l'intera quota associativa annuale per l'anno in corso.
Durata dell'affiliazione
Il Consiglio direttivo decide l'ammissione di nuovi soci. L'adesione inizia con l'ammissione e termina con le dimissioni, l'espulsione o la morte di una persona fisica o la perdita della personalità giuridica di una persona giuridica. Le dimissioni dall'Associazione si effettuano mediante dichiarazione scritta al Consiglio direttivo, sono possibili in qualsiasi momento e hanno effetto immediato. Le quote associative già versate decadono a favore dell'Associazione; è generalmente escluso il loro rimborso.
L'espulsione da parte del Consiglio Direttivo avviene per motivi importanti, come la violazione degli obblighi statutari o contro gli interessi dell'associazione.
Organizzazione
Organi organizzativi
Gli organi dell'Associazione sono l'Assemblea generale, il Consiglio direttivo e i Revisori dei conti. Assemblea generale (GM) La GM è l'organo supremo dell'associazione. L'Assemblea generale ordinaria si svolge una volta all'anno ed è convocata dal Consiglio direttivo, che indica i punti all'ordine del giorno. Le mozioni dei soci possono essere presentate al Comitato esecutivo prima dell'Assemblea generale. Un'assemblea generale straordinaria viene convocata su richiesta di un quinto dei soci, dei revisori dei conti o del Consiglio direttivo, indicando lo scopo della riunione.
L'Assemblea generale ha il compito di
- Approvazione dell'ordine del giorno
- l'approvazione del verbale dell'ultima Assemblea generale
- eleggere la presidenza e gli altri membri del Consiglio direttivo, nonché i revisori dei conti
- Approvazione della relazione annuale
- approvazione del bilancio annuale e della relazione dei revisori dei conti
- Approvazione del bilancio, comprese le quote associative
- Discussione delle mozioni e degli affari presentati dal Consiglio di amministrazione
- Modifica dello Statuto
- Scioglimento dell'associazione
Il GM è presieduto dal Comitato esecutivo. Il GM è valido se è presente un decimo dei membri, ma almeno cinque persone. I membri hanno diritto di voto in quanto persone fisiche. Le persone giuridiche esercitano il diritto di voto tramite un rappresentante autorizzato. Tutti gli aventi diritto di voto hanno lo stesso diritto di voto. Il GM delibera a maggioranza semplice. Restano riservate le disposizioni relative alle modifiche dello Statuto e allo scioglimento dell'Associazione. Il voto del Presidente è decisivo.
Consiglio di amministrazione
Il Consiglio direttivo è l'organo esecutivo dell'Associazione; conduce gli affari dell'Associazione e la rappresenta all'esterno. Il Consiglio direttivo è composto da almeno quattro membri. Le funzioni e i dipartimenti di seguito elencati devono essere ricoperti all'interno del Consiglio Direttivo:
- Presidio
- vicepresidenza
- Segreteria
- Finanze
Il Consiglio Direttivo è autocostituito, ad eccezione del Presidium, che viene nominato dall'Assemblea Generale. Il mandato è triennale ed è possibile la rielezione. Il Consiglio di amministrazione è responsabile di
- Rappresentanza esterna
- Rappresentanza dell'associazione
- Preparazione e organizzazione dell'Assemblea generale
- Emissione di regolamenti
- Gestione (amministrazione e finanze) dell'associazione
- Nomina di un membro sostitutivo in caso di dimissioni di un membro del Consiglio direttivo fino alla sua elezione da parte dell'Assemblea generale.
- Ammissione di nuovi membri
- Espulsione di membri; in questo caso, la decisione finale spetta al Consiglio direttivo.
Il Consiglio direttivo è valido con almeno tre membri. Le delibere sono approvate a maggioranza semplice; il voto del Presidium (Presidente) è decisivo. Le delibere possono essere approvate con lettera circolare (in formato elettronico) se nessun membro richiede una discussione orale. L'autorizzazione alla firma è collettiva a due (Presidio e un altro membro). Il Consiglio di amministrazione opera a titolo onorifico e ha diritto a un compenso solo per le spese effettive e le uscite di cassa. Un adeguato compenso può essere corrisposto per servizi speciali resi da singoli membri del Consiglio di amministrazione.
Revisori dei conti
I revisori dei conti devono essere nominati da almeno una persona. Questa persona non può essere un membro del Consiglio direttivo. L'associazione ha il diritto di nominare una persona esterna o un organismo professionale. Il mandato è di tre anni, con possibilità di rielezione. I revisori dei conti devono verificare l'accuratezza del bilancio annuale e condurre una revisione almeno una volta all'anno. Devono riferire in merito al Consiglio direttivo all'attenzione dell'Assemblea generale.
Fondi
I fondi dell'Associazione sono costituiti dalle quote associative, dalle donazioni di terzi, dai proventi delle attività e da altre entrate. Gli organi responsabili decidono in merito all'utilizzo dei fondi.
Responsabilità
Solo il patrimonio dell'Associazione (compresi i contributi dovuti ed eventuali altri impegni) risponde delle passività dell'Associazione. Il diritto alla responsabilità personale è riservato nel caso in cui i singoli membri o i rappresentanti degli organi eccedano le loro competenze.
Modifica dello Statuto
L'Assemblea generale deve decidere in merito a qualsiasi modifica dello Statuto. È riservato il diritto di modificare lo scopo dell'associazione (art. 74 del Codice civile svizzero), per il quale è necessaria la maggioranza qualificata dei tre quarti dei presenti. La delibera di modifica dello Statuto diventa effettiva se non viene indetto un referendum da un quinto dei soci o da almeno dieci persone entro venti giorni. In caso di esito positivo, la decisione dovrà essere presa da un'assemblea generale straordinaria.
Scioglimento
Lo scioglimento deve essere deciso dall'Assemblea generale. La liquidazione viene effettuata dal Consiglio direttivo. L'utilizzo dell'eventuale avanzo di bilancio deve essere determinato dopo aver dedotto le passività comuni e societarie. I fondi rimanenti dopo lo scioglimento dell'associazione devono essere donati al museo o a un'altra istituzione esente da imposte con uno scopo identico o simile. È esclusa la distribuzione tra i membri.
Per il resto, si applicano le disposizioni dello ZGB 60-79.
Zurigo, giugno 2008