
Oltre al sostegno del settore pubblico, una buona progettazione richiede anche l'impegno dei privati. Il Circolo degli Amici crea un quadro prezioso per questo.
In qualità di Amico del Museo, consentite al Museum für Gestaltung Zürich:
In qualità di soci, sostenete il museo e allo stesso tempo ricevete privilegi che vi permettono di godere più intensamente del nostro variegato programma.
I nuovi soci pagano metà della quota annuale a partire da luglio e nessuna quota annuale a partire da ottobre.
Si prega di notare che la corrispondenza e gli eventi organizzati dagli Amici del Museo sono offerti solo in tedesco.
I contributi sono deducibili dalle tasse.
Coordinate bancarie: ZKB, CH71 0070 0114 8071 3474 2
Il Circolo degli Amici lancia regolarmente nuove edizioni d'artista. In qualità di soci, potete beneficiare di uno sconto del 20%!
Tutte le edizioni in stock sono disponibili nei negozi del museo in Ausstellungsstrasse e presso il Toni-Areal. Alcune edizioni sono disponibili anche nel negozio online (i soci possono ordinarle su welcome.freundeskreis@zhdk.ch).
La cerchia di amici sostiene e rende possibile una serie di progetti: l'elaborazione delle collezioni, il restauro e la conservazione degli oggetti, gli acquisti per l'ampliamento mirato della collezione, le brevi biografie e lo sviluppo (ulteriore) della eGuide.
Il Consiglio di amministrazione è composto dalle seguenti persone:
Master in economia, responsabile della sostenibilità di IKEA Svizzera dal 2019 e consigliere cantonale GLP del Cantone di Zurigo. Membro del consiglio di amministrazione di Operazione Libero e swisscleantech, 2009-2016 cofondatore e responsabile delle politiche e 2015-2016 co-direttore dell'associazione imprenditoriale swisscleantech.
Formazione come grafico dal 1988 al 1992, poi grafico freelance per diverse agenzie pubblicitarie di Zurigo. Dal 1993 generatore di lavoro e di idee, creatore di borse, ricontestualizzatore di teloni di camion, designer, sviluppatore, rappresentante e, insieme a Markus Freitag, fondatore e proprietario di FREITAG lab. ag.
Insegnante di scuola secondaria fil. I., Master of Advanced Studies in Business Administration (ZHAW), 2001-2018 Direttore presso Credit Suisse Schweiz AG (Senior Management), dal 2019 presso Globalance Bank AG, Responsabile Clienti, Membro della Direzione.
Consulente di gestione autonomo e indipendente e membro del Consiglio di amministrazione. Presidente del Consiglio di amministrazione di Soeder AG dal 2021. 1986 - 2022 presso BDO AG con diverse funzioni, tra cui quella di membro del Comitato esecutivo.
Architetto ETH BSA SIA. Prof. em. ETH. Studio di architettura a Zurigo dal 1971. Dal 1991 al 2007 professore ordinario di architettura e costruzione presso il Politecnico di Zurigo. Ricerca e pubblica sull'architettura svizzera contemporanea e su costruzione, colore e arredamento nel modernismo classico.
Prima si è formato come pittore di insegne, poi ha studiato visual design all'Università di Arte e Design di Zurigo (ora ZHdk). Premio federale di design 2002. Docente presso la Scuola d'Arte e Design di Lucerna. 2007-2019 Studio grafico "Hi" con Claudio Barandun, dal 2020 titolare dello studio grafico Megi Zumstein Visuelle Gestaltung.
Assistente del direttore del Museum für Gestaltung Zürich dall'aprile 2023. Impiegata commerciale e specialista di marketing con oltre 20 anni di esperienza nei media elettronici. Ha lavorato principalmente per aziende di marketing e stazioni radiotelevisive, soprattutto nei settori della gestione dei prodotti, del marketing e del supporto alle vendite.
+41 43 446 67 01
Nome Gli Amici del Museum für Gestaltung Zürich sono un'associazione ai sensi dell'art. 60 e segg. ZGB con sede legale a Zurigo.
Scopo L'associazione ha lo scopo di promuovere il Museum für Gestaltung Zürich; non persegue scopi di lucro o di auto-aiuto.
Categorie di soci
Possono diventare soci le persone fisiche e giuridiche. Per le varie categorie di soci sono previsti contributi graduali. I soci mecenati, patrocinanti, onorari e i membri del consiglio di amministrazione sono esenti dall'obbligo di versare contributi.
Diritti dei soci
I soci che hanno compiuto 16 anni hanno diritto di voto e di essere eletti all'Assemblea generale. Hanno diritto all'ingresso gratuito a tutte le mostre e agli eventi del museo, ricevono sconti su prodotti selezionati nel negozio del museo e sono invitati agli eventi dei soci.
Doveri dei membri
I soci pagano una quota associativa annuale. La quota associativa è stabilita dall'Assemblea generale. Ulteriori obblighi sono regolati dal diritto associativo generale. In caso di dimissioni, deve essere versata l'intera quota associativa annuale per l'anno in corso.
Durata dell'affiliazione
Il Consiglio direttivo decide l'ammissione di nuovi soci. L'adesione inizia con l'ammissione e termina con le dimissioni, l'espulsione o la morte di una persona fisica o la perdita della personalità giuridica di una persona giuridica. Le dimissioni dall'Associazione si effettuano mediante dichiarazione scritta al Consiglio direttivo, sono possibili in qualsiasi momento e hanno effetto immediato. Le quote associative già versate decadono a favore dell'Associazione; è generalmente escluso il loro rimborso.
L'espulsione da parte del Consiglio Direttivo avviene per motivi importanti, come la violazione degli obblighi statutari o contro gli interessi dell'associazione.
Organi organizzativi
Gli organi dell'Associazione sono l'Assemblea generale, il Consiglio direttivo e i Revisori dei conti. Assemblea generale (GM) La GM è l'organo supremo dell'associazione. L'Assemblea generale ordinaria si svolge una volta all'anno ed è convocata dal Consiglio direttivo, che indica i punti all'ordine del giorno. Le mozioni dei soci possono essere presentate al Comitato esecutivo prima dell'Assemblea generale. Un'assemblea generale straordinaria viene convocata su richiesta di un quinto dei soci, dei revisori dei conti o del Consiglio direttivo, indicando lo scopo della riunione.
L'Assemblea generale ha il compito di
Il GM è presieduto dal Comitato esecutivo. Il GM è valido se è presente un decimo dei membri, ma almeno cinque persone. I membri hanno diritto di voto in quanto persone fisiche. Le persone giuridiche esercitano il diritto di voto tramite un rappresentante autorizzato. Tutti gli aventi diritto di voto hanno lo stesso diritto di voto. Il GM delibera a maggioranza semplice. Restano riservate le disposizioni relative alle modifiche dello Statuto e allo scioglimento dell'Associazione. Il voto del Presidente è decisivo.
Consiglio di amministrazione
Il Consiglio direttivo è l'organo esecutivo dell'Associazione; conduce gli affari dell'Associazione e la rappresenta all'esterno. Il Consiglio direttivo è composto da almeno quattro membri. Le funzioni e i dipartimenti di seguito elencati devono essere ricoperti all'interno del Consiglio Direttivo:
Il Consiglio Direttivo è autocostituito, ad eccezione del Presidium, che viene nominato dall'Assemblea Generale. Il mandato è triennale ed è possibile la rielezione. Il Consiglio di amministrazione è responsabile di
Il Consiglio direttivo è valido con almeno tre membri. Le delibere sono approvate a maggioranza semplice; il voto del Presidium (Presidente) è decisivo. Le delibere possono essere approvate con lettera circolare (in formato elettronico) se nessun membro richiede una discussione orale. L'autorizzazione alla firma è collettiva a due (Presidio e un altro membro). Il Consiglio di amministrazione opera a titolo onorifico e ha diritto a un compenso solo per le spese effettive e le uscite di cassa. Un adeguato compenso può essere corrisposto per servizi speciali resi da singoli membri del Consiglio di amministrazione.
Revisori dei conti
I revisori dei conti devono essere nominati da almeno una persona. Questa persona non può essere un membro del Consiglio direttivo. L'associazione ha il diritto di nominare una persona esterna o un organismo professionale. Il mandato è di tre anni, con possibilità di rielezione. I revisori dei conti devono verificare l'accuratezza del bilancio annuale e condurre una revisione almeno una volta all'anno. Devono riferire in merito al Consiglio direttivo all'attenzione dell'Assemblea generale.
Fondi
I fondi dell'Associazione sono costituiti dalle quote associative, dalle donazioni di terzi, dai proventi delle attività e da altre entrate. Gli organi responsabili decidono in merito all'utilizzo dei fondi.
Responsabilità
Solo il patrimonio dell'Associazione (compresi i contributi dovuti ed eventuali altri impegni) risponde delle passività dell'Associazione. Il diritto alla responsabilità personale è riservato nel caso in cui i singoli membri o i rappresentanti degli organi eccedano le loro competenze.
Modifica dello Statuto
L'Assemblea generale deve decidere in merito a qualsiasi modifica dello Statuto. È riservato il diritto di modificare lo scopo dell'associazione (art. 74 del Codice civile svizzero), per il quale è necessaria la maggioranza qualificata dei tre quarti dei presenti. La delibera di modifica dello Statuto diventa effettiva se non viene indetto un referendum da un quinto dei soci o da almeno dieci persone entro venti giorni. In caso di esito positivo, la decisione dovrà essere presa da un'assemblea generale straordinaria.
Scioglimento
Lo scioglimento deve essere deciso dall'Assemblea generale. La liquidazione viene effettuata dal Consiglio direttivo. L'utilizzo dell'eventuale avanzo di bilancio deve essere determinato dopo aver dedotto le passività comuni e societarie. I fondi rimanenti dopo lo scioglimento dell'associazione devono essere donati al museo o a un'altra istituzione esente da imposte con uno scopo identico o simile. È esclusa la distribuzione tra i membri.
Per il resto, si applicano le disposizioni dello ZGB 60-79.
Zurigo, giugno 2008