Collezionare

Nei suoi archivi di collezione, il Museum für Gestaltung Zürich conserva, documenta e ricerca beni di importanza mondiale.

In origine, il Museo di Arti Decorative di Zurigo ospitava una collezione di modelli per la formazione industriale e di design. Oggi la collezione si concentra principalmente su oggetti che vanno dall'inizio dell'industrializzazione ai giorni nostri. Oltre alle opere svizzere, sono presenti anche opere internazionali. Degli oltre 580.000 oggetti, l'Helvetica rappresenta circa il 75%, e oltre il 99% degli oggetti è di proprietà del museo, l'1% è in prestito permanente.

La politica di acquisizione si basa su quattro profili di collezione, che vengono costantemente rivisti e, se necessario, adattati agli sviluppi attuali.

Il patrimonio della collezione è visibile nelle mostre del museo, in prestito a centri espositivi in Svizzera e all'estero, nonché nelle pubblicazioni del museo stesso e in quelle esterne.

Grafica

La collezione di grafica, che esiste fin dalla fondazione del museo, è unica in Svizzera per la sua diversità e per la sua attenzione al design grafico europeo.

Typografie-Zeichensätze und abstrakte Grafikformen nebeneinander.

Arti decorative

Oltre alla collezione di grafica, la collezione di arti decorative è la più antica del Museum für Gestaltung Zürich e una delle più importanti collezioni di arti e mestieri internazionali in Svizzera.

Geflecht aus gelben und braunen Streifen neben Holzpuppe mit erhobenem Arm.

Design industriale

La collezione di design comprende prodotti di serie del XX secolo e di oggi, nonché le loro idee e i loro processi.

Bunter Stuhl neben einem Lichtschalter.

Poster

La collezione di poster raccoglie poster internazionali di tutte le categorie tematiche dal 1860 a oggi. Si tratta di uno degli archivi più completi e importanti al mondo nel suo genere.

Werbeplakat mit Sonnencreme und Sonnenbrille, Brasilien-Thema.

Collezione online

Bildschirm mit eMuseum-Website im Lagerraum.

L'eMuseum è il più grande database online svizzero per il design e l'arte. Ad oggi, oltre 100.000 opere possono essere ricercate e filtrate per autore, titolo, data, categoria o descrizione dell'oggetto. In alternativa, gli utenti possono sfogliare la collezione e trovare ispirazione.
L'eMuseum offre anche una panoramica del lavoro di collezione del museo: i dati sugli oggetti, le persone e le mostre vengono costantemente integrati e ampliati.