Pop-up

Preservativo o fedeltà? Manifesti tra prevenzione e morale

Gelbes Plakat mit Schriftzug zur AIDS-Prävention.

Il preservativo protegge dalle infezioni: «Almeno, usa il preservativo!». Questo slogan fu trasmesso nel 1987 in prima serata e trasformato nel ritornello di una canzone pop. Dei manifesti invitavano a lottare contro un virus che legava la sessualità alla morte, lo stile di vita alla morale e la sfera più intima alla società. La campagna «Stop Aids», lanciata dall’Ufficio federale della sanità pubblica nel 1987, fu determinante per il modo in cui l’opinione pubblica svizzera affrontò il virus dell’HIV. Assieme all’Aiuto AIDS svizzero, che nel 2025 festeggia il suo 40esimo anniversario, le agenzie svilupparono un linguaggio visivo originale. L’appello «Stop Aids» diede il tono su come impostare la prevenzione: sobria, non discriminatoria, con un pizzico di ironia e attenta a evitare giudizi morali. Non fu un successo totale. Tuttavia, l’invito ad adeguare il proprio comportamento nei confronti della sessualità e delle droghe aiutò a frenare la diffusione del virus. A distanza di anni, la campagna Stop Aids può essere considerata un modello di stile. Mostra come tutti possiamo essere incoraggiati a tenere un comportamento responsabile.

data
indirizzo
Ausstellungsstrasse 60
8005 Zurigo
Google MapsLink esterno, si apre in un'altra scheda o finestra.
Ausstellungsstrasse