Lasciatevi ispirare e prenotate un workshop privato al museo con il vostro gruppo. Cogliete l'opportunità di sperimentare con un'ampia gamma di materiali e tecniche e create i vostri progetti.
su richiesta
Almeno tre settimane di anticipo dalla vostra visita.
Dalla superficie al corpo nello spazio: in questo laboratorio esplorerete le possibilità scultoree della carta e della lamina metallica. Piegati, tagliati e allungati, i materiali sottili si trasformano in oggetti tridimensionali e recipienti leggeri.
Giovani e adulti
2,5 ore
max. 12 persone
La battaglia a favore o contro l'ornamento è stata una delle più accese nella storia del modernismo. Per decenni, la forma senza ornamenti è stata considerata l'unica forma "buona" e anche il segno distintivo del design svizzero. Da tempo, tuttavia, i motivi sono tornati a far parte del design delle cose con gusto e sottigliezza. Dopo un'incursione negli Highlights della collezione, i designer sperimentano la stampa di motivi in studio.
Giovani e adulti
2,5 ore
max. 12 persone
Cianotipia è il nome del processo che risale agli albori della fotografia e che sfrutta la sensibilità alla luce di un sale di ferro. Gli oggetti possono essere raffigurati su una carta speciale senza bisogno di attrezzature o di una camera oscura. Al Bauhaus, la sperimentazione di questi fotogrammi faceva parte del curriculum di base. In laboratorio si possono riorganizzare più volte gli oggetti: cambiando l'intensità dell'esposizione si ottengono effetti grafici sorprendenti!
Giovani e adulti
2,5 ore
max. 12 persone
Questo laboratorio è offerto in concomitanza con la mostra Collection Highlights. La famosa marionetta di Sophie Taeuber-Arp, la guardia, vi racconterà la sua storia movimentata e vi presenterà con umorismo ed emozione i pezzi forti delle collezioni.
Persone con e senza disabilità cognitive
2,5 ore
max. 12 persone