Conservazione e restauro

L'archivio della collezionedel Museum für Gestaltung Zürich comprende un'ampia varietà di oggetti, dai manifesti ai mobili di design, dagli strumenti musicali alle opere tessili, dai disegni e dalle stampe ai dispositivi elettronici. Ognuno di questi oggetti richiede una cura e un'attenzione individuali. Allo stesso tempo, gli oggetti della collezione rimangono in dialogo con il mondo esterno.

La collezione e l'archivio del Museum für Gestaltung Zürich sono curati in modo completo dall'esperienza del laboratorio di restauro del museo, con particolare attenzione alla conservazione a lungo termine e alla cura professionale. L'attenzione non è rivolta solo alla protezione fisica degli oggetti, ma anche alla conservazione del loro significato storico e culturale per le generazioni future.

Un'attenzione particolare è rivolta alle diverse esigenze di manipolazione degli oggetti, all'installazione e allo smontaggio delle mostre, alla manutenzione del patrimonio del deposito e alla gestione dei prestiti.

La collaborazione con i principali istituti di ricerca, musei e università assicura che le competenze del dipartimento siano sempre aggiornate. Questo continuo sviluppo contribuisce a soddisfare le diverse esigenze di conservazione ad alto livello.

Mann organisiert Möbel in Lagerregal.
Schminktisch von Charles-Edouard Jeanneret (Le Corbusier), entworfen 1915
© ZHdK