- Cosa rende il Museum für Gestaltung Zürich un luogo importante per i giovani? Come può l'istituzione "museo" diventare parte della loro identità culturale?
- Che significato possono avere le collezioni per i bambini e i ragazzi in relazione alle questioni globali e locali che attualmente li preoccupano?
- Quali oggetti del museo li affascinano davvero e perché? Riescono a relazionarsi con le collezioni?
- Dove e come i giovani vogliono essere coinvolti nel museo?
- Come può il museo incorporare le loro competenze? Quali convenzioni e routine nel lavoro museale potrebbero essere modificate?
Nell'ambito del progetto triennale di sensibilizzazione Museumjung con la Schule Limmat (da aprile 2021 a marzo 2024), il Museum für Gestaltung Zürich si è aperto alle domande e alle prospettive dei giovani. L'attenzione si è concentrata sul patrimonio culturale conservato nelle collezioni, esplorando il potenziale specifico della mediazione del design e le questioni museologiche e strategiche. Museumjung intendeva agire come un incubatore in grado di intensificare e accelerare il processo di cambiamento del museo verso una maggiore partecipazione culturale, una pratica espositiva più partecipativa e l'ulteriore sviluppo di un'educazione al design innovativa.
Il Museumjung è stato suddiviso in tre fasi di progetto con sottoprogetti interni alla scuola e al pubblico, tra cui lezioni di progetto, giornate e settimane di progetto, Design Kids Club, collettivo giovanile, mostre e attività nel quartiere:
- La prima fase, "Cantiere", è servita a creare strutture valide tra il museo e la scuola.
- La seconda fase, "GuhlSchool", si è svolta nel contesto del progetto di ricerca e di esposizione "Willy Guhl - Pensare con le mani".
- La terza fase, "DesignScouts", ha portato direttamente all'ideazione, alla progettazione e ai programmi di comunicazione di una nuova presentazione critica e attiva, sensuale e piacevole delle collezioni. Uno dei punti salienti è stato il contributo "Jugendkollektiv: jung love Züri" per la mostra "Collection Insights - Sieben Perspektiven".
Direttore: Nicola von Albrecht, Curatore Collaborazione Mediazione: Domenika Chandra Il Museumjung è stato finanziato dallaFondazione per l'Arte, la Cultura e la Storia (SKKG).