Il Museum für Gestaltung Zürich si impegna per un'azione responsabile e sostenibile. Il nostro obiettivo è utilizzare le risorse in modo parsimonioso, ridurre l’impatto ambientale e assumere la nostra responsabilità sociale e culturale.
La sostenibilità non è solo una componente strutturale dello sviluppo operativo del museo, ma anche un tema centrale del nostro lavoro curatoriale. Attraverso mostre, formati di mediazione e progetti, affrontiamo questioni ecologiche, sociali e sociali e mostriamo come le discipline del design possano contribuire a un uso sostenibile delle risorse orientato al futuro.
La nostra comprensione della sostenibilità si basa sugli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, sul Messaggio sulla cultura della Confederazione e sulla Strategia di sostenibilità della ZHdK. Ci concentriamo su ambiti in cui possiamo apportare un contributo efficace attraverso misure concrete e realizzabili – nella gestione del museo, nei nostri programmi e nel trattamento della collezione.
Questi principi guidano il nostro operato in quattro aree d’intervento fondamentali, che sviluppiamo in modo mirato per ottenere un impatto sostenibile.